Se il tuo pesce non mangia la causa più comune potrebbe essere lo stress. Lo stress da sovraffollamento o transizione a un nuovo acquario può causare disturbi dell’appetito.

Se il tuo pesce è stressato tenderà a nuotare vicino alla superficie dell’acqua, assicurati che il contenuto di ossigeno dell’acqua sia sufficiente per il pesce, se non vi è abbastanza acqua potrebbe non sentirsi al sicuro e rilassato. I pesci sono sempre esposti a batteri e hanno un sistema immunitario molto forte che resiste alla maggior parte delle malattie, quindi osservalo per qualche giorno può darsi che in poco tempo riprenda a mangiare come prima.

Dovete assicurarvi che il cibo sia nella posizione giusta dell’acquario, inoltre alcuni pesci non amano il cibo in fiocco e preferiscono liofilizzati o invertebrati.

Domande da farsi quando il tuo pesce non mangia

1. Succede frequentemente che non mangia per giorni?
Le interruzioni di appetito sono del tutto normali in particolare per i predatori.

2. L’ultima volta quanto ha mangiato?
Alcuni pesci si riempiono talmente tanto che poi possono non mangiare per un paio di giorni.

3. Qual è la condizione generale del pesce? Come abbiamo già detto i pesci hanno un sistema immunitario forte, se hanno un virus o una infezione la debellano da soli in poco tempo. Non ci sono segni evidenti che determinano se un pesce sta male, lo si capisce solo se non mangia. Comunque un pesce è in grado di non mangiare anche per 2 settimane quando è malato (dipende dalla specie).

4. L’acqua è troppo sporca? Il cibo depositato nel fondo può provocare una vera infezione e parassiti. Assicurati di cambiare spesso l’acqua.

5. Avete spostato il pesce in un’altra stanza rumorosa o troppo illuminata?
Un cambiamento repentino di ambiente può stressare molto il pesce. Cercate di ricreare l’ambiente adatto.

Se la situazione non migliora in pochi giorni devi contattare il negozio dove hai acquistato il pesce e chiedere consiglio a loro.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl cammello fra miti e verità
Articolo successivoLa personalità del gatto in base al colore del pelo
Passione animali vi tieni aggiornati sul mondo degli animali domestici e non, vi da informazioni sulla cura del vostro animale, idee, consigli per gli acquisti, valutazione di prodotti, esperienze e molto altro. ATTENZIONE - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Contattaci: [email protected]

2 COMMENTI

  1. Il mio pesce e di razza “carassi”non mangia e resta sempre fermo al fondo del aquario e sembra stanco cioè nuota poco aiuto

    • salve caro lettore, potrebbe essere una infiammazione della vescica e dovrebbe risolversi da sola con qualche giorno di digiuno, se la situazione non migliora ti consigliamo di chiedere consiglio al negoziante dove avete acquistato il pesce. Vi auguriamo buona guarigione.

LASCIA UN COMMENTO