Quando si accoglie un cucciolo di cane nel proprio nucleo familiare è normale nutrire dubbi in merito al modo migliore per assicurargli una crescita ottimale. Come confermano veterinari e altri esperti, ogni razza presenta delle peculiarità delle quali tenere conto, eppure la salute di tutti gli esemplari passa attraverso una dieta equilibrata. I cani hanno una natura carnivora che non è evoluta con il passare dei secoli, motivo per cui è importante assicurare loro un’alimentazione ricca di proteine di origine animale di alta qualità, riducendo il più possibile invece l’apporto di cereali. All’interno di questo approfondimento vediamo quali sono gli elementi che non possono mancare in una dieta adatta alle esigenze biologiche del cane a partire dai primi mesi di crescita, nonché alcuni spunti al fine di trovare i prodotti migliori per promuovere un’alimentazione equilibrata a un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Perché l’alimentazione è fondamentale per la crescita di un cagnolino?

Per crescere in modo sano i cuccioli di cane devono poter mangiare una quantità ottimale di proteine e grassi, ovvero gruppi di macro-nutrienti fondamentali per la loro dieta da tempo immemore. Nei primi anni di vita gli amici a quattro zampe hanno bisogno in particolar modo di assumere calcio, un elemento che si rivela indispensabile per il corretto sviluppo dell’apparato scheletrico, nonché per prevenire la comparsa di patologie come eventuali forme di rachitismo. L’attenzione posta nei confronti dell’alimentazione non dovrebbe scendere con il passare degli anni, poiché ogni età del cane si affianca a particolari esigenze alimentari. I primi e gli ultimi anni di vita sono però quelli che in particolar modo comportano qualche attenzione in più nella composizione dei pasti. Tra le soluzioni più adatte per le fasi della crescita spicca ad esempio Orijen Puppy, un alimento completo a base di crocchette che risulta perciò anche molto pratico da servire. Oltre alle crocchette di Orijen, sono tanti altri i prodotti per l’alimentazione e gli accessori per la cura degli animali domestici che si possono trovare sul sito NaturePetShop.it, negozio online che vanta anche una sede a Padova dove è possibile acquistare tantissimi articoli per il benessere di cani e gatti. Chi si registra sul sito gode di sconti e promozioni riservate e ordinando online può approfittare anche di pagamenti sicuri, consegne molto rapide e spedizioni gratuite per acquisti sopra una certa soglia di prezzo.

Cosa non deve mai mancare nella dieta di cucciolo di cane?

Nell’ottica di assicurare al proprio amico a quattro zampe una dieta salutare e ben equilibrata, si rivela fondamentale prestare attenzione alla scelta dei cibi che vanno a comporre l’alimentazione quotidiana. Le proteine di origine animale sono i pilastri attorno ai quali dovrebbe articolarsi la dieta di un cane, nell’ottica di assecondare la sua natura carnivora e di favorire un processo di crescita regolare. Non solo carne e pesce: alcune verdure sono indispensabili per assicurare al cucciolo di cane un buon apporto di fibre e di altri elementi che contribuiscono alla salute quotidiana. Ad esempio i fagiolini sono ideali per la dieta di un cucciolo di cane, in quanto ricchi di calcio, ferro e vitamina K. Tuttavia, non sempre si possono selezionare le proteine di origine animale o vegetale dagli ingredienti freschi e non lavorati. Preparare e cucinare carne, pesce e verdure risulta laborioso, soprattutto per le persone che hanno poco tempo a disposizione. Ecco perché è fondamentale potersi fidare delle aziende che selezionano e trasformano materie prime di qualità per produrre cibi dedicati ai cani nelle varie fasi della loro vita. Nella scelta di un determinato marchio un aspetto da considerare è senza dubbio il profilo nutrizionale dei vari prodotti. Oltre a ingredienti non lavorati come carne e pesce, che forniscono proteine e grassi fondamentali per lo sviluppo dei muscoli e degli organi interni, la dieta canina dovrebbe essere ricca di Omega 3, ovvero un elemento cruciale per sostenere il sistema immunitario e regalare un pelo lucente e folto. I prodotti migliori per l’alimentazione degli animali contengono anche erbe che regolano la glicemia e la digestione. Che si tratti di crocchette o di cibo umido, è importante poter contare su soluzioni pensate su misura per l’età e la taglia del cane.

In conclusione è possibile sottolineare ancora una volta l’enorme importanza di impostare una routine alimentare coerente con le esigenze del cane. Tenendo presente l’indole naturale carnivora, le migliori crocchette per cuccioli, così come avviene per il cibo umido, contengono carne e pesce di altissima qualità e non prevedono la presenza di cereali. Allo stesso tempo puntando su prodotti eccellenti è possibile assicurare al proprio amico a quattro zampe tutti gli altri elementi indispensabili per la sua salute, come ad esempio erbe e piante.

Articolo precedenteConsigli per la toelettatura dei cani
Articolo successivoCaldo estivo: Come proteggere i nostri amici a quattro zampe dalle temperature torride