Se il tuo cane trema le cause possono essere molte, potrebbe tremare di gioia ma anche avere problemi-gastro intestinali dovuti a del cibo tossico.

Quali sono i motivi più comuni? È necessario il trattamento? E quando si dovrebbe parlare con il veterinario?

Quando è il caso di portarlo dal veterinario?

Il cane trema essenzialmente per questi motivi: eccitazione, dolore, vecchiaia e la nausea.

I Brividi e il tremore possono essere sintomi che nascondono qualcosa di serio come una intossicazione, malattie renali o lesioni. Quindi, se il vostro cane improvvisamente inizia a tremare o ha brividi, è importante controllare che non abbia altri sintomi come diarrea, vomito o se zoppica. Se ha anche uno di questi sontomi è bene parlarne con il vostro veterinario subito.

Tremolio e brividi: Cause comuni e Trattamenti

Alcune delle cause più comuni legate ai brividi ed al tremore includono:

1) Cimurro: Causato da un virus, il cimurro spesso si verifica nei cuccioli e cani adolescenti che non sono stati completamente vaccinati. Si tratta di una causa comune di tremori nei cani. Altri segni di cimurro includono occhi e naso che cola, febbre, tosse e altri sintomi.

Trattare il cimurro comporta in genere il dover iniziare una terapia di supporto, mentre il sistema immunitario del cane combatte il virus. Il trattamento può includere anche gli antibiotici, dilatatori delle vie respiratorie e fluidi per aiutare a gestire la disidratazione.

2) Sindrome di shaker o tremore generalizzato: In primo luogo notato in piccoli cani bianchi come il terrier bianco Maltese, può verificarsi nei cani di qualsiasi taglia, razza o colore. Nessuno sa che cosa causa questa sindrome.

I sintomi di solito iniziano tra 9 mesi e 2 anni di età. Il trattamento consiste generalmente nell’uso di corticosteroidi. I risultati possono essere visti entro una settimana dall’inizio del trattamento.

3) Nausea: Proprio come le persone, i cani possono soffrire di nausea da mal d’auto,  da farmaci, dal mangiare troppo, o mangiare la cosa sbagliata, come ad esempio una pianta tossica. Essi possono anche soffrire la nausea a causa di malattie epatiche o renali, così come altre malattie. La forte agitazione è un segno che il vostro cane ha la nausea. Altri segni includono svogliatezza, masticazione a vuoto di saliva cioè la deglutizione della troppa salivazione, si nasconde, sbadiglia tanto e vomito.

Il trattamento per la nausea dipende da ciò che è la causa. L’avvelenamento è una delle cause di piu comuni. Quindi, se il vostro cane improvvisamente vomita o ha forte nausea dovete chiamare immediatamente il veterinario.

4) Vecchiaia e dolore: spesso quando i cani invecchiano sviluppano tremori alle zampe posteriori. A volte, i tremori possono essere anche alle zampe anteriori. Questi tremori di solito non influenzano come il vostro cane si muove o cammina.

Ma il tremore può anche essere un segno di altri problemi come il dolore. Quindi, parlatene sempre al vostro veterinario se il vostro animale domestico sta invecchiando e sviluppa tremori.

5) Avvelenamento. Diverse tossine o veleni possono causare tremori o agitazione nei cani. Alcuni di questi sono innocui per le persone, ma tossici per il vostro animale domestico. Per esempio, gli elementi che possono essere velenose per i cani sono: cioccolato, sigarette (che può causare avvelenamento da nicotina), e xilitolo, il sostituto dello zucchero presente in molte gomme da masticare.

I sintomi di avvelenamento comprendono tremori, debolezza, disorientamento, depressione, bava, vomito, diarrea e convulsioni. Se pensate che il vostro cane ha ingerito qualcosa di potenzialmente tossici chiamate il vostro veterinario subito.

6) Eccitazione. Non c’è bisogno di fare molto per rendere un cane felice, anche solo il tuo ritorno a casa è più che sufficiente per farli felici, alcuni dall’emozione oltre che tremare possono anche urinare.

Altre cause che provocano tremore:

Ci sono altre ragioni meno comuni come l’insufficienza renale cronica, problemi neurologici, problemi che possono includere le malattie infiammatorie cerebrali o disturbi convulsivi. Una condizione correlata ad una ghiandola surrenale poco attiva, e patologie demielinizzanti possono anche portare al tremore nei cani.

Se avete domande sul brivido del vostro cane ed il tremore – o di qualsiasi problema di salute e benessere del cane parlate con il vostro veterinario.

Articolo precedenteComu rimovere le zecche dal gatto e del cane
Articolo successivoLe migliori marche di cibo per gatti piccoli e adulti