All’interno del complicato processo di ricerca lavoro, vi siete probabilmente chiesti come sia possibile trasformare una passione profonda e sincera in una vera e propria occupazione, in modo da poter condurre una vita più stimolante e soddisfacente.

L’amore verso gli animali è una passione al giorno d’oggi estremamente diffusa che può essere incanalata verso uno dei diversi sbocchi occupazionali disponibili, a condizione di affrontare un percorso formativo adeguato ed acquisire i giusti requisiti.

Riuscire a lavorare con gli animali è infatti possibile anche senza studiare veterinaria, grazie a corsi efficaci e comodi come quelli organizzati dal Centro Europeo di Formazione, leader in Italia nella formazione a distanza, che propone un corso base per Professionista Animal Care articolato in lezioni online serie e coinvolgenti, a cui accedere tranquillamente da casa.

Tramite questa modalità di studio flessibile e all’avanguardia diventa semplice ottenere l’acquisizione di competenze pratiche che spaziano dalla corretta interazione con l’animale alla gestione del suo benessere, dalla padronanza di tecniche e strumentazione all’accoglienza e relazione con i clienti.
Il Corso Base CEF si poggia su una piattaforma di e-learning molto intuitiva che permette di seguire agevolmente le lezioni ed ultimare la preparazione con profitto in tempi rapidi. Per completare il percorso, il Centro Europeo di Formazione propone 4 Master di Specializzazione dedicati a plasmare figure professionali ben delineate e richieste dal mercato del lavoro: Addestratore, Assistente Veterinario, Toelettatore e Responsabile Vendite Pet Shop.

Ruoli diversi accomunati da forte dimestichezza e facilità di relazione con gli animali, arricchite da competenze specifiche relative ad aspetti medici, estetici e commerciali. Un Assistente Veterinario deve per esempio essere in grado di supportare il medico durante le visite, assisterlo nella somministrazione agli animali di terapie e medicinali ed assicurarsi del loro benessere in ogni fase del soggiorno presso lo studio veterinario. In aggiunta a queste mansioni, svolge anche il compito di rapportarsi correttamente con i clienti, dando informazioni e consigli, e di gestire attività burocratiche ed amministrative. Un ruolo complesso e ricco, adatto a chi vuole migliorare la vita degli amici animali.

Chi invece dimostra uno spiccato interesse per logiche commerciali e di marketing può trovare il proprio lavoro ideale in Responsabile Vendite Pet Shop, che viene spesso associato anche alla figura del Toelettatore, per offrire in un unico luogo un insieme di servizi che abbracciano la vendita di animali e di accessori correlati alla gestione di igiene e bellezza degli amati pet.

La professione infine di Addestratore Cinofilo rappresenta un’attività molto appagante che si regge sulla padronanza di tecniche specifiche di addestramento unita ad una profonda empatia verso i cani. Al percorso formativo di corso base + Master di Specializzazione sono riconosciuti i crediti formativi per accedere al corso pratico presso i centri riconosciuti ENCI e abilitante all’esame d’ammissione al Registro degli Addestratori Cinofili ENCI per Cani da utilità, compagnia, agility e sport. Concludendo il programma didattico della Specializzazione Addestratore Cinofilo CEF si può ottenere anche il brevetto di 2° livello di Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C.

Non resta quindi che trovare il ruolo che risponda maggiormente alle vostre inclinazioni ed iscriversi ai corsi di formazione CEF per dare una svolta alla vita lavorativa e trovare un’occupazione che possa soddisfare in pieno il vostro amore per gli animali.

 

Articolo precedenteCuccioli di pastore tedesco: alimentazione e consigli
Articolo successivoCause, diagnosi e trattamento dell’artrite nei gatti