Come pulire i denti del cane, video e consigli

0
178

Pulire i denti del cane regolarmente deve essere una abitudine regolare e non saltuaria.
Fortunatamente i cani non sono inclini a carie come noi essere umani ma possono sviluppare problemi come tartaro, accumulo di placca e gengiviti. I problemi dentali non sono da sottovalutare perché possono portare a infezioni pericolose al fegato e malattie renali. Pulire i denti del cane regolarmente deve essere una abitudine regolare e non saltuaria.

Come spazzolare i denti del vostro cane

La cosa migliore è quella di usare uno spazzolino a doppia testa, ma va benissimo anche uno spazzolino normale. Il vantaggio di quelli a spazzola doppia è che arrivano anche sotto il margine gengivale.

Se il vostro cane è un cucciolo sarà abbastanza facile abituarlo alla pulizia altrimenti dovrete armarmi di molta pazienza e fare questa operazione possibilmente quando il cane è stanco. Non esagerare le prime volte, iniziare lentamente e smettere se il cane si agita, anche se non si è lavato tutta la bocca. È possibile aumentare il tempo ogni giorno, e durante la spazzolatura è bene parlargli in modo dolce e premiarlo con coccole subito dopo. Non utilizzare assolutamente il dentifricio con fluoro perché è velenoso per i cani, quindi comprate un dentifricio apposito nei negozi per animali.

Altri consigli:

  • Preferire il cibo secco a quello umido, ci sono delle crocchette apposite che servono a pulire i denti.
  • Fate giocare il vostro cane con gli ossi e i giocattoli appositi che puliscono i denti e rafforzano denti e gengive.
Sia che lavate i denti i denti al vostro cane oppure no dovete controllare una volta a settimana la salute dentale e se notate uno di questi problemi contattate il veterinario:
  • Alito cattivo
  • Cambiamento di masticazione
  • Depressione
  • Eccessiva bava
  • Denti disallineati o mancanti
  • Denti scoloriti, rotti, mancanti o storti
  • Gengive rosse, gonfie, dolorose o sanguinanti
  • Tartaro bruno-giallastro lungo il bordo gengivale
  • Escrescenze all’interno della bocca

Proprio come per le persone il cane necessita di una visita ai denti almeno una volta all’anno, una corretta manutenzione può essere un risparmio di denaro nel lungo tempo perché lo salvaguarda da complicazioni.

In questo video viene mostrato anche un metodo più dolce per pulire i denti del vostro cane, con le garze, guarda il video:

Nel video ad inizio pagina la dottoressa Silvia Cattani, medico veterinario, mostra come pulire i denti al nostro cane, in modo semplice, veloce e sicuro.

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl raffreddore del gatto e le infezioni delle vie respiratorie superiori
Articolo successivoIl cammello fra miti e verità
Passione animali vi tieni aggiornati sul mondo degli animali domestici e non, vi da informazioni sulla cura del vostro animale, idee, consigli per gli acquisti, valutazione di prodotti, esperienze e molto altro. ATTENZIONE - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Contattaci: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO