Per adottare un gatto adulto dovete essere pronti a tutto. I gatti sono particolarmente sensibili al nuovo ambiente e alcuni possono nascondersi sotto un letto o in un armadio per giorni o addirittura settimane.

E’ possibile aiutarli ad adattarsi più facilmente seguendo queste linee guida:

Prima di portare il vostro gatto casa:

Prima di dargli il benvenuto dovete preparare la sua stanza, con la lettiera, la cuccia, una ciotola per il cibo e una per l’acqua. Vi consigliamo di tenere tutto insieme per i primi giorni, poi una volta che si sarà abituato potrete mettere la lettiera in un’altra stanza come ad esempio in bagno. I primi giorni dovrete passare molto tempo con lui quindi assicuratevi che ci sia del posto anche per voi, una poltona, una sedia , un pouff..

Ai gatti piace nascondersi quindi potete preparargli una cuccia di cartone tutta chiusa con delle finestrelle piccole.

Fornire al gatto un tiragraffi, ansi meglio più di uno, uno per ogni stanza, in modo che non vi rovini divano, sedie etc.

Ai gatti piace arrampicarsi e saltare sopra i mobili quindi assicuratevi che sopra i mobili non ci siano oggetti che possono cadere e rompersi come ad esempio un vaso con fiori. Se potete acquistate un tiragraffi ad albero con più piani su cui saltare e dormire. Lo apprezzerà molto.

Il primo giorno:

Portate il vostro gatto a casa con il trasportino, altrimenti sicuramente scapperà per la paura, una volta  a casa. Portatelo nella sua stanza e state con lui qualche minuto, osservatelo e se si avvicina coccolatelo. Sarebbe meglio non fare entrate nessun altro familiare apparte voi, almeno il primo giorno.

Offritegli da mangiare e da bere. Se il gatto non mangia, non si avvicina e si nasconde lasciate fare, uscite dalla stanza e tornate dopo qualche minuto.

Se il gatto mangia per qualche giorno, chiamate il veterinario per chiedere un consiglio.

Settimane seguenti:

Il gatto può impiegare anche 2 settimane prima di prendere confidenza con voi e con la cosa quindi abbiate pazienza.

Comprategli dei giocattoli appositi, come la bacchetta con le piume o una pallina.

Se non volete farlo dormire con voi non dategli questa abitudine perchè tornare indietro sarà poi molto diffcile, miagolerà spesso durante la notte.

I gatti sono animali notturni quindi prima di prendere un gatto dovete sapere che lui si sveglierà molto presto, verso le 4 o le 5 e probabilmente vi sveglierà perchè vi chiederà le coccole e del cibo.

Consigli sugli acquisti per il tuo gatto:

Articolo precedenteLa prima visita dal veterinario del vostro cuciolo
Articolo successivoAllevare le pecore: i punti chiave