Abitare in città non significa obbligatoriamente abbandonare il desiderio di avere un cane, ecco quindi una piccola guida su quali sono le migliori razze che rispondono alle nostre esigenze.

Per chiunque viva in città il problema degli spazi è quasi sempre incombente e per molti questo incide anche sul possibile acquisto di un cane a causa dei ridotti spazi per ospitarlo.

Adottare o acquistare un cane è una responsabilità seria e, per chi ha problemi di spazio, sicuramente è importante già prima dell’acquisto il programmare come garantirgli il giusto esercizio e i suoi spazi per una serena convivenza.

La sfida per chi abita in una città o in un condominio è proprio quella di individuare il giusto cane che non occupi ne troppo spazio dandogli comunque la possibilità di muoversi in tutta serenità.

Ecco quindi una lista di 10 razze di piccola taglia perfette per essere gli ideali animali da appartamento tenendo conto non solo della stazza ma anche di tutte le altre peculiarità che caratterizzano ogni singola razza.

10 cani da appartamento: guida alla scelta

Barboncino, Basotto, Chihuaua, Maltese ecc ecc. la scelta per chi è intenzionato ad acquistare o adottare un cane di piccola tagli è molto ampia.

Ecco una lista dei 10 cani di piccola taglia che consigliamo per chi ha la sfortuna di avere spazi ridotti ma che comunque non vuole rinunciare ad avere un animale da compagnia:

1) Barboncino

Il Barboncino è sicuramente una delle razze più desiderate e scelte per svolgere il ruolo di perfetto cane da compagnia e d’appartamento.

E’ un cane dotato di un grande acume oltre ad essere di indole molto curiosa e mansueta.

Seppur non grandissimo è un cane molto agile e dal ottimo portamento e ciò lo rende perfetto per eventuali competizioni canine.

Un consiglio: I barboncini hanno bisogno di continue toelettature e non vanno lasciati per molto tempo da soli.

2) Carlino

Il Carlino per la sua piccola stazza è perfetto per essere un cane d’appartamento ma è anche il perfetto amico dei bambini essendo un cane giocoso ma anche vigile e attento e ciò lo rende anche un discreto cane da guardia.

Tra le sue peculiarità vi è la costituzione robusta nonchè un carattere equilibrato che gli permette di essere un animale facile da gestire.

3) Maltese

Il Maltese è tra le razze più indicate come cane da appartamento sia perchè non adora troppo l’esercizio fisico consequenzialmente la mancanza di spazio non è un problema ed inoltre è di indole giocosa e vivace.

E’ un cane mansueto ed equilibrato e ciò gli permette di essere soggetto facilmente ad addestramento anche se non eccelle per sicurezza e coraggio.

Un consiglio è tenerlo sempre a guinzaglio perchè è facile preda di animali di stazza più grande.

4) Bassotto

Il Bassotto è un cane giocoso e socievole e ciò gli permette di relazionarsi facilmente sia con gli umani che con gli altri animali ma grazie al suo portamento e alla sua fierezza colpisce tutti anche per il suo lato estetico.

Vigile e attento è un buon cane da guardia nonchè da caccia.

5) Bouledogue Francese

Il Bouledogue Francese ricorda tanto la belle epoque francese; è un cane mansueto e dall’animo delicato e nobile.

Essendo particolarmente tranquillo questa razza è indicata sia come compagno di gioco per i bambini e sia per fare da compagnia alle persone più anziane.

Tra le sue peculiarità vi è l’essere affettuoso e fedele.

6) Volpino di Pomerania

Piccolo ed esuberante il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia dallo sguardo tanto vispo che tende a fare di sua proprietà tutto ciò che lo circonda.

Poco incline a rispettare le regole sa però conquistare i cuori dei padroni grazie alla sua infinita dolcezza.

La sua indole vigile e testarda lo porta a essere un buon cane sia da compagnia che da guardia.

7) Boston Terrier

Tra le razze più indicate per essere ottimi cani da appartamento e da compagnia il boston terrier è sicuramente quella più affascinante e particolare.

Questi animali sono tanto dolci e dal animo sensibile e ciò li rende perfetti soprattutto per chi è alle prime esperienze con i cani.

E’ molto pacato ed educato e non richiede particolari cure per il suo mantenimento seppur ha una costituzione particolarmente fragile.

8) Cavalier King

Affettuoso e docile il Cavalier King è un cane di piccola taglia perfetto sia per i più piccini sia per i più anziani.

Grazie alla sua indole pacifica e tranquilla è anche adatto per le pet theraphy.

Il suo pelo richiede molta cura quindi bisogna toelettarlo spesso.

9) Chihuahua

E’ l’emblema dei cani di piccole dimensioni. Ha un carattere giocoso e socievole ed è perfetto per la vita da appartamento soprattutto perchè non ama troppo muoversi.

Tra le sue maggiori qualità vi è la robustezza che gli permette di vivere molto a lungo.

10) Shih-Tzu

Lo Shih-Tzu è un animale di piccola taglia originario del Giappone ed è il cane per antonomasia degli imperatori.

E’ un animale testardo ma adora giocare all’aperto anche se non preferisce fare troppa attività fisica.

La sua stazza particolarmente piccola gli permette di essere facilmente trasportabile purtroppo pero è molto delicato e ciò lo rende incline ad ammalarsi spesso e a essere non molto longevo.

Quale razze è la migliore?

Non esiste la razza ideale ma esiste sicuramente il cane che meglio può rispondere alle esigenze di noi umani tenendo conto non solo della tempra e delle peculiarità del animale ma anche del carattere e dell’indole del padrone.

Tenuto conto di ciò, non resterà che recarsi al canile più vicino o negli allevamenti specializzati per ottenere il cucciolo prescelto.

Fonte: montevento.net

Articolo precedenteCane in giardino: tutti gli accessori da avere
Articolo successivoParassiti dei cani: una minaccia che non si può trascurare