I roditori non sono tutti uguali, alcuni si prestano meglio alla convivenza con le persone per il loro carattere più docile. Esamianiamo insieme le caratteristiche principali dei più comuni roditori domestici.

I Gerbilli

casa-gerbillo

I Gerbilli addomesticati sono simili ai criceti, la testa leggermente più ampia, delle orecchie più piccole, corpo sottile e una coda lunga. Le spalle sono ad arca e tendono a muoversi come dei veri topi. Possono arrivarefino a 20 cm di lunghezza.

Hanno il pelo corto e ce sono di molti colori, tra cui i colori di base sono:

  • Nero
  • Marrone
  • Grigio
  • Arancia
  • Bianca

Personalità

I gerbilli sono molto domestici ma non sono l’ideale per i bambini perchè sono molto fragili e i bambini non sempre sanno dosare la loro forza nel tenerli fra le mani. Vanno maneggiati con molta delicatezza e mai presi per la coda perchè potrebbe farsi seriamente male.

Sono animali molto attivi che devono fare diversi sonnellini al giorno per ricaricare la loro energia. Amano scavare nella loro lettiera e corrrere nella ruota.

Sono socievoli e preferiscono vivere con i membri della loro stessa specie.
La durata media è da 2 a 4 anni.

Porcellini d’India

Sono paffute piccole creature senza coda che pesano circa 2 chili quando è completamente sviluppato. Hanno gli cchi rotondi e le orecchie sono simili a petali di rosa.

Questi simpatici animali domestici possono avere il manto lungo o corto, a seconda della loro razza, e ci sono 13 razze attualmente riconosciuti.Ci sono alcuni tipi che hanno i peli molto lunghi nella nuca come se fossero veri capelli, ce ne sono altri addirittura con i riccioli e alcuni completamente senza pelo. Ce ne sono di tantissimi colori e combinazioni.

Personalità

Sono animali domestici eccellenti che molto raramente mordono. Hanno un buon carattere e socievole, amano essere coccolati,riconoscono i loro simili e si salutano con un fischio particolare.

Sono creature molto attive che amano avere tanto di spazio, e richiedono ampie gabbiette e ben ventilati. Per fornire qualche arricchimento e stimolo mentale, è possibile lasciarli correre in casa per brevi periodi con un adeguato controllo.

Amano vivere con altri della loro specie, ma dovrebbero essere dello stesso sesso per evitare cucciolate indesiderate.
La durata media è da 5 a 8 anni.
C’è ancora un certo dibattito sul fatto se questi animali sono veramente considerati roditori.

Criceti
criceto

I criceti sono gli animali domestici più comuni. Sono tozzi, hanno le orecchie dritte e misurano fino a 10 centimetri. Possono avere il pelo lungo o corto e sono disponibili in vari colori, tra cui:

  • Oro
  • bianca
  • Crema
  • Cannella
  • zibellino
  • Nero
  • Grigio

Personalità

Sono dei buoni animali domestici ma non amano stare incollo, tendono a lanciarsi, sono molto notturni e dormiglioni di giorno. Amano giocare con la ruota, i tunnel e masticare giocattoli di plastica, molto importanti per mantenere in buona forma i denti.

La maggior parte dei criceti preferiscono vivere da soli, piuttosto che con altri criceti.
La durata media è di 2 o 3 anni.

Topi
144920211-cf43fda4-7edc-4b47-bac0-30e4800213d5

I topi sono uno dei più piccoli roditori tenuti come animali domestici, la loro dimensione varia dai 10 ai 20 cm in base alla razza.

Questi roditori hanno gli occhi arrotondati, le orecchie a forma di tulipano e lunghe code. Ce ne sono di una vasta gamma di colori, e il colore degli occhi varia da scuro al rosso, a seconda del colore della loro pelliccia, che dovrebbe essere lucida a prescindere dal suo colore.

Personalità

Sono molto divertenti da guardare, anche loro non amano farsi manipolare, ci vuole molto tempo per fargli prendere fiducia nei padroni. Anche loro sono molto notturni, di notte giocano e masticano. Le femmine vivono bene fra di loro ma i maschi tendono a combattere.

Le femmine possono fare dei piccoli già a 6 settimane.
La durata media è da 1 a 2 anni.

Ratti

01babbe0fa0f0533361ffc4cabf67508

I ratti sono abbastanza simili a topi anche se sono tipicamente molto più grandi. Il ratto media può crescere fino a circa 30 cm e la coda può essere lunga altri 30 cm.

Il pelo è disponibile in una vasta gamma di colori, sfumature nere e grigio, marrone e beige, per citarne alcuni. La pelliccia è di vari tipi a pelo corto e lungo. Ci sono anche i topi glabri, che richiedono particolare attenzione per proteggere la loro pelle e tenerli al caldo.

Personalità

Il ratto domestico è noto per la sua intelligenza e socievolezza, e risulta essere un animale estremamente pulito, che può essere agevolmente addomesticato e persino addestrato.

I ratti domestici vengono anche spesso utilizzati per nutrire serpenti tenuti in cattività (soprattutto boidi).

Anche se i ratti sono fondamentalmente notturni per natura passano comunque del tempo volentieri con il padrone. Amano masticare e giocare con giocattoli per loro.
La durata media è di 2 o 3 anni.

Cincillà

cincillaI Cincillà sono roditori molto interessanti che hanno il pelo molto morbido e le code pelose. I loro occhi sono grandi e rotondi, le orecchie erette funzionano come sistema di raffreddamento. Possono raggiungere i 30 cm e una coda di 15 cm. Sono principalmente di colore grigio o beige con un cappotto scuro sulla parte superiore e una tonalità più chiara sotto.

Personalità

I cincillà domestici sono ottimi animali da compagnia anche per bambini, ma devono essere maneggiati con cura. Non amano i umori forti come l’aspirapolvere. Sono prevalentemente notturni amano svegliarsi all’alba, si possono far giocare fuori dalla loro gabbietta ma tendendo sotto controllo la situazione per evitare che mangino fili e cavi elettrici.

Per prendere confidenza con i prorpi padroni ci mettono qualche settimana, ogni tanto possono mordere le mani perchè amano mordicchiare ma si può insegnare loro a non farlo.
Hanno bisogno di interazione sociale e preferiscono vivere con un altro membro della loro specie.
La vita media è di 10 anni, ma alcuni arrivano a più di 20 anni.

Assicurati di acquistare il tuo animale domestico in un negozio autorizzato.

 

Articolo precedenteCome scegliere il tuo pesce domestico
Articolo successivoConsigli pratici su come addestrare il tuo uccello domestico